In BFG abbiamo una grande responsabilità. Lavorare con fornitori e partner attenti alla sostenibilità e alla carbon footprint.
Sostenibilità significa anche questo: assicurarsi che l’intera supply chain sia attenta a ridurre il proprio livello di emissioni.
L’obiettivo? Lasciare l’ambiente in uno stato migliore di quello in cui lo abbiamo trovato.
Non solo parole, ma azioni concrete volte alla tutela della biodiversità, alla riduzione dell’impatto dei rifiuti alimentari sulle emissioni di CO2, e alla gestione efficiente dell’acqua.
L’impegno di Coca Cola entro il 2025: da 100 a 0
I consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e chiedono a brand e produttori di offrire loro più opzioni.
CCHBC (Coca-Cola Hellenic Bottling Company S.A) ha lanciato una propria Missione, chiamata “Sostenibilità 2025”. Si tratta di una serie di 17 impegni che riguardano sei aree chiave, che vanno dalla riduzione delle emissioni, passando per la gestione idrica, l’approvvigionamento sostenibile, la nutrizione, senza tralasciare persone e comunità.
World without waste è la strategia sul packaging di ogni singola bottiglia del gruppo CCHBC. Da 100 a 0 è il percorso che, dalla realizzazione della prima bottiglia in 100% plastica riciclata, conduce verso zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore.
Gli obiettivi ambiziosi sono:
- recuperare, entro il 2025, il 75% degli imballaggi primari per il riciclo o il riutilizzo;
- cercare di ritirare, entro il 2030, una bottiglia per ogni prodotto venduto, in modo da riciclarla o riutilizzarla per lo stesso scopo e ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti;
- garantire che il 100% degli imballaggi primari (bottiglie e lattine) sia riciclabile.
Lo spostamento italiano verso il 100% rPET, la riduzione e il riutilizzo degli imballaggi è un chiaro esempio di circolarità economica. Meno imballaggi nei prodotti significa meno emissioni di anidride carbonica, ottimo per il pianeta e per la strategia del gruppo, “Net Zero”.
Coca Cola ha lanciato un piano di comunicazione ad hoc per l’occasione, con il claim “Uniti per riciclare meglio”.
Ha previsto innovazioni nel packaging (si pensi ai tappi “Tethered cap” su tutti i formati), integrando campagne digital, outdoor e in store, coinvolgendo la stampa e l’opinione pubblica attraverso uno storytelling immersivo, volto alla sensibilizzazione dei consumatori.
Un esempio virtuoso di sostenibilità: Ferrarelle e l’impatto -1
Ferrarelle assorbe nel proprio nome il profondo legame con il territorio. È nelle vicinanze dell’Antica Abbazia di Santa Maria della Ferraria che scaturisce l’acqua dalla fonte e sorge lo stabilimento. Il nome deriva da “piccola ferriera”, per descrivere la comunanza con il luogo e l’origine vulcanica che conferisce il sapore tipico all’acqua.
La Corporate Governance di Ferrarelle SpA è caratterizzata da elevati standard di trasparenza. A partire dal 2018, la società ha deciso di redigere il proprio bilancio di sostenibilità secondo le linee guida GRI Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative.
Dal 2007, Ferrarelle ha introdotto rilevanti innovazioni tecnologiche e di processo per ridurre l’impatto della produzione verso l’ambiente esterno e migliorare l’efficienza dei principali output.
La filosofia “Impatto -1” ispira il brand – e l’intero gruppo – a tutelare l’ambiente, riciclando più di quanto si consuma. Ferrarelle è l’unica azienda di acqua minerale ad avere infatti uno stabilimento dedicato al riciclo, grazie al quale toglie 20,000 tonnellate di plastica all’anno dall’ambiente, quasi il doppio di quanta ne consuma.
Da qui nasce il progetto “Bottle to Bottle”:
per ogni bottiglia immessa sul mercato, Ferrarelle ne sottrarrà all’ambiente una e mezza e le darà nuova vita.
Il Consorzio Coripet nasce invece dall’unione di importanti imprese utilizzatrici e riciclatori di bottiglie in PET, in piena ottica di economia circolare.
La sostenibilità come motore per raggiungere nuovi traguardi
Gli investimenti sulla sostenibilità dei nostri fornitori, maturati attraverso l’elaborazione di nuovi modelli di “ecodesign”, come il “LightWeighting“, e Eco Efficienza, si riversano inevitabilmente su tutta la nostra catena distributiva e sul mondo Ho.Re.Ca.
L’Italia è il paese con le bottiglie e i tappi più leggeri in Europa (di circa il 35–40%), a parità di sicurezza. Con i progetti R-PET, materiale 100% riciclabile, e con i percorsi virtuosi attuati dai nostri partner, ci stiamo dirigendo, insieme, verso un orizzonte sempre più sostenibile.
Fai la tua scelta, aiutaci a proteggere l’ambiente!