Una grande passione condivisa, quella per la birra, una grande opportunità di business e di espansione nel mercato del beverage italiano. È così che nasce la partnership, annunciata a fine 2022, tra Warsteiner Italia, filiale italiana della storica Birreria tedesca, e l’irlandese Rye River. Una collaborazione iniziata ufficialmente con il Beer & Food Attraction di Rimini, tenutosi a Febbraio.
Quella stipulata è una partnership strategica importante, che segna un passo fondamentale per il gruppo tedesco, attraverso l’ingresso in una realtà con cui condivide l’anima indipendente e la vocazione all’eccellenza. Un’alleanza che promette di portare grandi sorprese nel comparto, come prodotti stagionali o edizioni limitate, della quale beneficeranno entrambi i player.
Da un lato, Rye River potrà sviluppare nuovi progetti ed entrare in nuovi mercati, mantenendo la propria indipendenza. Dall’altro, acquisendo quote del blasonato birrificio irlandese, Warsteiner potrà debuttare nel mondo delle IPA, inserendo specialità birrarie nel proprio portfolio.
Catharina Cramer, proprietaria di Warsteiner Group, ha dichiarato:
I valori e il credo che condividiamo sono molto importanti per noi, entrambe le aziende sono interessate ad una partnership di lungo periodo. Tutti noi crediamo nell’importanza del lavoro in famiglia, del lavoro di squadra e amiamo profondamente i nostri territori di origine ed il nostro lavoro.
Rye River Brewing Company: un’eccellenza dal 2013
Siamo in Irlanda, contea di Kildare.
Qui nel 2013 nasce Rye River Brewing Co, il principale birrificio artigianale in Irlanda, fondato da Tom Cronin.
Valori ben radicati, tradizione, know-how e processo ben collaudato formano l’approccio alla produzione della birra per il quale il marchio è conosciuto.
Un marchio creato con una missione ben precisa: produrre una birra dal gusto eccezionale, amata dalle persone. È così che nascono le birre Rye River. Sperimentando, assaggiando, parlando, provando, fallendo e riprovando.
Qualità e coerenza: è ciò che viviamo e respiriamo. Fare una buona birra e assicurarsi che ogni goccia sia buona come l’ultima. […] Sia che stiamo lavorando a un nuovo gusto, sia che prepariamo una birra che produciamo da quando abbiamo iniziato, adottiamo lo stesso approccio.
Birre esclusive pensate per tutti gli amanti del buon gusto, prodotte per i più grandi rivenditori irlandesi e oggi presenti nel catalogo di Beverage e Food Group.
Birre pluripremiate
Oltre 180 i premi e i riconoscimenti conquistati da Rye River, tanto da essere riconosciuto come “il birrificio artigianale più premiato al mondo”, come conferma il World Beer Awards per gli anni 2020, 2021 e 2022.
Qui si selezionano rigorosamente luppoli e malti rari e si studiano costantemente a fondo nuove ricette per preservare gli aromi e i profumi degli ingredienti. Il portafoglio di Rye River, ad oggi, si compone di 34 ricette uniche e originali, ognuna delle quali sviluppata con una selezione accurata.
In pochi anni, le birre prodotte hanno conquistato un’eccellente reputazione internazionale: a primeggiare, anche al di fuori dell’Irlanda, le birre IPA, Stout, Lager, Irish Ale.
Le IPA, acronimo di India Pale Ale, sono diventate negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno nel mondo della birra artigianale.
Il mercato delle IPA sembra maturo in Italia, ma in realtà non ha ancora raggiunto il grande pubblico. Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare 4 IPA: una session, una in stile inglese tradizionale, una West Coast IPA a 7 gradi.
Queste le parole di Giovanni Mondini, Trade Marketing Manager di Warsteiner Italia.
Per tutti gli appassionati del genere IPA
- Big Bangin’ IPA: esplosione pura
Ispirata allo stile IPA della costa occidentale degli Stati Uniti, Big Bangin’ è una nuova reinterpretazione, creata utilizzando solo il miglior orzo maltato e fortemente luppolato con varietà di luppoli aromatici tropicali. Si è aggiudicata la Medaglia d’Oro nel 2021 e l’Argento nel 2022 ai World Beer Awards.
- Coastal IPA
Una moderna India Pale Ale, estremamente beverina, che con il suo basso grado di amaro (IBU 20) può introdurre a questo stile tanti nuovi consumatori. Carica di note di agrumi, pompelmo rosa, si contraddistingue per il suo carattere tropicale resinoso, racchiuso in un mix di avena, grano e orzo.
- Lil’ Bangin’ Session IPA
Una session IPA morbida e facile da bere, con intensi aromi di frutta tropicale matura e succosa, dal corpo setoso, conferito dal frumento.
Ha conquistato la Medaglia d’Argento 2020 e Bronzo 2021 ai World Beer Awards.
- Retro IPA
Una IPA spiccatamente maltata, ispirata dalle ricette più tradizionali.
Equilibrata, con un malto caramellato, carattere floreale del luppolo e grande sensazione al palato. I luppoli cascade e columbus spiccano fra gli aromi di malto di questa IPA decisamente vintage. Ha conquistato la Medaglia d’Argento 2020 e 2022 ai World Beer Awards.
L’impegno di BFG
La tradizione di Warsteiner è pronta a fondersi con la passione per le IPA di Rye River.
Un’occasione eccezionale per poter rispondere alla crescente richiesta da parte dei consumatori di birre IPA di origine anglosassone.
Il mercato italiano è dinamico, giovane, appassionato e in grande crescita. In Beverage & Food Group confermiamo il nostro supporto strategico a tutto il canale HO.RE.CA. e distributivo, investendo nel futuro dei nostri clienti e credendo nella passione dei consumatori.