Ottime notizie per gli amanti del buon vino e della gastronomia di qualità. Da venerdì 9 a domenica 18 giugno, ci sarà l’opportunità di immergersi in un’esperienza sensoriale indimenticabile. Parliamo del Vinoforum, da oltre 20 anni l’evento del Vino a Roma: città che rappresenta lo snodo commerciale principale del mercato food&beverage italiano.
Questo evento, che si terrà nello splendida cornice del Parco di Tor di Quinto, festeggia in questa edizione il suo ventesimo compleanno. E lo fa in grande, con dieci giorni di gusto, interamente dedicati all’eccellenza enogastronomica italiana.
Un paradiso per appassionati e operatori del settore
Grandi etichette, cucina d’autore, approfondimenti tematici e iniziative ad hoc rivolte al trade. La manifestazione è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di vino e gli operatori del settore. Oltre 12.000 metri quadri di spazi verdi che chiameranno a raccolta centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali e realtà del comparto gastronomico.
Le Wine Top Tasting, ossia le degustazioni guidate in programma, offriranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire i terroir più vocati e le cantine più iconiche e prestigiose del Paese.
Si prospetta un viaggio unico attraverso i sapori e gli aromi che caratterizzano il patrimonio vitivinicolo italiano.
Esperienze culinarie d’eccezione
Vinoforum Roma non è solo vino. Vastissima la varietà di esperienze culinarie proposte, in compagnia di chef stellati, ristoranti e enoteche.
Gli appassionati della pizza saranno entusiasti di scoprire la Pizza d’Autore, preparata dai più importanti maestri italiani dell’arte bianca. Per gli amanti della ristorazione, impossibile non fare tappa nei Temporary Restaurant con grandi cucine a vista, in cui sarà possibile fermarsi ad ammirare chef rinomati all’opera.
La ciliegina sulla torta? Dieci esclusive cene vis à vis con chef stellati, che permettono di deliziarsi con straordinarie creazioni gastronomiche, abbinate ai cocktail del celebre barman Massimo D’Addezio. Un’esperienza culinaria indimenticabile, che unisce la maestria dei grandi chef alla raffinatezza dei vini selezionati.
Altro punto meritevole di attenzione è “Roma Food Experience“, uno spazio dedicato alle attività produttive della ristorazione romana. Qui, i visitatori potranno conoscere da vicino i piatti della tradizione culinaria, preparati magistralmente da professionisti del settore.
Talk ed educational saranno centrali per promuovere l’autenticità di ogni singolo alimento della produzione territoriale e fornire approfondimenti sulla sua lavorazione. Un’occasione unica per conoscere da vicino il patrimonio gastronomico della Capitale.
I vantaggi per gli operatori del settore
Il Vinoforum rappresenta un’importante occasione di incontro per gli operatori del settore. Numerosi gli eventi ad hoc dedicati al trade, che offriranno l’opportunità di creare nuove connessioni professionali e di approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’enogastronomia.
Un evento imperdibile anche per tutti gli amanti del buon vino, della cucina d’autore e dell’enogastronomia italiana.
Una vera e propria festa dell’enogastronomia italiana, che premia l’eccellenza unica che solo il Bel Paese è in grado di offrire.