È il grande vino italiano per eccellenza, ottenuto da uve Nebbiolo in purezza. Nasce nel cuore delle colline di Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino oggi celebre in tutto il mondo.
- VITIGNO: Nebbiolo 100% suddiviso fra le tre diverse tipologie: Michet, Lampia e Rosè.
- ALCOOL: 14,00%
- FORMATO: 0.75l
- ZONA VITIGNI: Comuni di Barolo e Novello
- AFFINAMENTO: Botti di Rovere 24 mesi, Botti acciaio 6 mesi, Bottiglia 10 mesi
- COLORE: Rosso granato
- NASO: Al contempo fruttato e speziato; sia al naso, sia in bocca ricorda i piccoli frutti rossi, le ciliegie sotto spirito e la confettura, ma regala anche suggestioni di rosa e viola appassita, cannella e pepe, noce moscata, vaniglia e talvolta liquirizia, cacao, tabacco e cuoio.
- PALATO: In bocca ritornano le sensazioni olfattive di piccoli frutti rossi, le ciliegie sotto spirito e la confettura, ma regala anche suggestioni di rosa e viola appassita, cannella e pepe, noce moscata, vaniglia e talvolta liquirizia, cacao, tabacco e cuoio.
- ABBINAMENTI: Si sposa con quasi tutti i piatti a base di carne rossa elaborati e selvaggina. Ben accompagna formaggi stagionati.