Negli anni ’50, Cuba era una terra di fascino, mistero e intrighi politici; una meta turistica molto popolare, soprattutto per gli americani.
Ma oltre alla politica e al turismo, c’era un altro elemento che faceva vibrare la popolazione cubana: il rum. E tra tutti i rum cubani, ce n’era uno che era particolarmente popolare: Ron Vacilón.
Un rum che nasce proprio nei meravigliosi anni d’oro cubani. Vive un decennio di fortuna. All’inizio degli anni ’60 la sua produzione si interrompe bruscamente.
Esattamente sessant’anni dopo, torna a conquistare il mondo.
Un inno alla vita e allo stile Vacilón
Ron Vacilón, letteralmente “rum scanzonato”, è sempre stato un rum giovane, leggero e facile da bere, di altissima qualità, perfetto per le calde serate cubane.
Un rum che unisce tutte le persone che apprezzano l’amicizia e le semplici gioie della vita, incoraggiandole a seguire il principio: “Al Estilo Vacilón”: uno stile allegro, solare, socievole.
Siamo nella piccola cittadina coloniale di Remedios, terza città più antica di Cuba, in cui viene prodotta la migliore canna da zucchero cubana.
Qui viene rigorosamente fatto a mano, secondo il metodo di produzione tradizionale, presso la “Destilería Heriberto Duquesne”, fondata nel 1956, nel cuore dell’isola stato cubana.
Il Ron Vacilón diventa il cavallo di battaglia della distilleria. La sua diffusione e il suo successo si estendono al punto che, nel 1934, la distilleria cambia il suo nome in “Ron Vacilón S.A.” e si concentra esclusivamente sulla produzione di questo rum.
Grazie alla sua qualità, al suo sapore delicato e al prezzo accessibile, Ron Vacilón diviene il rum preferito dai cubani. Sorpassa presto anche i confini dell’isola, spingendosi verso il mercato americano.
Il declino di un prodotto iconico
Ma la storia del Ron Vacilón è destinata a subire una svolta drammatica.
Nel 1959, Fidel Castro sale al potere e nazionalizza tutte le industrie cubane, compresa la distilleria Ron Vacilón. La famiglia che ha fondato e gestito la distilleria per generazioni è costretta a fuggire dall’isola e a lasciare alle spalle il suo amato Ron Vacilón.
Negli anni successivi, la distilleria cambia più volte proprietario e il marchio Ron Vacilón cade in disuso.
Il ritorno in auge
Nel 2015 il maestro rum-maker Lino Luis Rodríguez decide di riavviare la produzione degli amati Rum, facendo rivivere il marchio come un omaggio alla storia di Cuba.
Più di un anno è stato speso per ripristinare la ricetta originale e migliorare la qualità, sotto l’occhio vigile del maestro. Contemporaneamente, un team di esperti da Cuba e Germania ha lavorato al design del packaging.
La distilleria viene quindi ristabilita non lontano dalla città di Remedios, per via delle condizioni climatiche ottimali per la produzione e maturazione della canna da zucchero.
Qui il rum viene tuttora fatto a mano, in armonia con la natura, attribuendo primaria importanza alla purezza e alla qualità della produzione. Realizzato con le migliori materie prime fornite dall’isola, viene invecchiato in botti di quercia bianca americana, fino a quando il maestro ritiene che abbia raggiunto il punto di invecchiamento ottimale.
Entro la fine del 2016 il Ron Vacilón è finalmente pronto per vivere una nuova era. Questa volta non solo per gli abitanti di Cuba, ma come regalo speciale per i cubani di tutto il mondo.
La Linea Premium di Ron Vacilón
Le versioni Aguardiente, 3 Años, 5 Años, 7 Años formano la gamma Premium di Ron Vacilón.
Si distinguono per colore, naso, palato e invecchiamento.
- Vacilón Aguardiente, dal colore chiaro e limpido, riporta alla mente i profumi del succo di canna da zucchero, delle erbe e degli agrumi. Esprime il suo carattere estremamente autentico, presentandosi al palato con note asciutte e erbose, oliva e sale, lasciando una sensazione finale di elegante dolcezza, con una leggera nota di pepe bianco.
- Ron Vacilón 3 Años: invecchiato tre anni in botte di rovere americano, si contraddistingue per l’aroma equilibrato e speziato, dominato dalle note di nocciole tostate e frutta tropicale, che si scontrano con l’eleganza della vaniglia, del caffè e delle arance.
- Ron Vacilón 5 Años: color mogano scuro, al naso presenta odori di cacao, torrone e vaniglia, con un tocco di di frutta esotica. Al Palato è leggermente dolce con sentori di fiori, vaniglia e cioccolato cremoso.
- Ron Vacilón 7 Años: un meraviglioso equilibrio tra cioccolato agrodolce, miele e rovere tostato, con intense note legnose e cremosa vaniglia.
Una nuova era per il Rum
La tradizione e la passione per il Rum Vacilón, uno dei prodotti più identificativi di Cuba, è aumentata negli anni di pari passo con lo sviluppo di una qualità sempre maggiore.
Nelle sue versioni premium e luxury, è un Rum che vive, oggi più che mai, della propria luce. Una seconda rinascita, più imponente e rigogliosa della prima.
Difficile resistere alla sua tentazione.
Non ti resta che provarlo!