Partiamo da Sugarland: un nome di fantasia che rimanda idealmente a un mondo ovattato e fiabesco. Eppure questo mondo ha un indirizzo fisico: si trova a Bacolod, nelle Filippine, nell’isola di Negros Occidentale.
Un’isola che vanta la maggiore concentrazione di canna da zucchero nelle Filippine e molto probabilmente nel mondo.
È qui che nasce e viene prodotto il famoso Rum Don Papa, anche se l’isola si è dedicata al commercio del Rum solo a partire dal 2012.
Sugarlandia: la patria del Don Papa
Sugarlandia è un territorio unico, selvaggio e incontaminato, circondato dal mare e dominato dal monte Kanlaon, un vulcano attivo alto più di duemila metri. L’origine vulcanica rende la terra particolarmente ricca di minerali, quali il magnesio e il potassio che, insieme al clima unico, rendono Bacolod l’habitat ideale per la crescita della canna da zucchero.
Il rum premium Don Papa, figlio di questa terra, ha conquistato il mondo grazie alla sua qualità, al suo sapore unico e alla sua storia.
Packaging e origine del nome
Il successo del Rum Don Papa si deve anche al suo branding distintivo e alla sua capacità di raccontare una storia affascinante.
Bottiglia in vetro 70 cl francese, tappo di sughero portoghese, etichetta stampata in Italia, brand image messa a punto dallo studio Stranger & Stranger di Londra. Questi sono gli elementi distintivi di Rum Don Papa.
Il design dell’etichetta rappresenta il leader rivoluzionario Papa Isio, da cui deriva il nome dell’iconico rum. L’uomo è raffigurato sull’etichetta della bottiglia con un geco: insieme ad esso, sono nascosti nel disegno altre piante e animali tipici di Sugarland. Tra questi,anche il più piccolo primate al mondo, il tarsio spettro (originario del sud dell’arcipelago filippino delle Visayas).
All’etichetta si deve la vittoria, tra le altre, del Double Gold per il packaging al San Francisco World Spirits Competition 2013.
Dietro la storia del Rum Don Papa
Il Don Papa è il racconto di una storia che ci riporta alla fine del 19° secolo. Storia che vede protagonista uno degli eroi della storia nazionale delle Filippine, figura chiave nella lotta per l’indipendenza durante la rivoluzione filippina: Dionisio Magbuelas (anche conosciuto come Papa Isio).
Si tratta di un ex caposquadra in una delle tante piantagioni di canna da zucchero, che si è distinto per il suo spirito libero e giustiziero per l’indipendenza e la liberazione dal dominio spagnolo. Si oppose nel 1890 prima alle truppe spagnole (che dal 1565 occupavano le Filippine), poi nel 1899 alle truppe nordamericane subentrate, che hanno fatto delle Filippine un protettorato fino al 1946.
Steven Carrel ha deciso nel 2012 di ispirarsi proprio a questo spirito indipendente per creare un brand incentrato su un rum di qualità.
Origini ben salde e diffusione mondiale
In meno di 10 anni, il rum Don Papa ha raggiunto un successo incontrastato, ma la sua grande diffusione non ne ha inficiato nel tempo la qualità.
Viene ancora prodotto solo sull’isola di Negros da The Bleeding Heart Rum, con sede a Manila, nelle Filippine.
Forte del grande successo ottenuto, il Rum – primo rum premium delle Filippine con lotti limitati e selezionati – ha in Italia un trend di consumo elevato, anche grazie alla forza distributiva e di attivazione marketing dei Fratelli Rinaldi 1957.
Disponibile nel nostro shop online, è servito in una serie di prestigiosi bar e ristoranti in tutto il mondo, tra cui Les Justes, John Viande e Le Petit Bain a Parigi; al Galvin at Windows (Hilton Park Lane), Oriole e alla famosa Tate Modern di Londra.
Un Rum tutto da degustare
Il Rum Don Papa viene distillato da alcune tra le migliori canne da zucchero del mondo, e affinato sette anni in botti di rovere prima di essere miscelato alla perfezione.
Un processo che gli conferisce il suo caratteristico sapore dolce, con note di vaniglia, frutta candita e miele.
Il rum è disponibile in più varianti: tra le più note e apprezzate, Don Papa 7 anni, Don Papa 10 anni e Don Papa Sherry Cask.
Un prodotto tutto da degustare, da bere on the rocks o come ingrediente principe nei cocktail più sofisticati.